Sistemi di azionamento a distanza

Cat® Command per il dozer D8T

Cat® Command di Caterpillar per applicazioni di spianatura, il sistema di azionamento a distanza Cat per dozer, è ora disponibile per il modello D8T.  Il comando per la spianatura migliora la sicurezza e l’efficienza consentendo all’operatore di controllare il dozer nelle vicinanze utilizzando una console compatta e portatile o una confortevole cabina operatore.  Con l’aggiunta di video e audio al sistema, la cabina operatore può essere usata da una posizione distante. L’integrazione perfetta con i sistemi delle macchine Cat assicura il controllo preciso e uniforme e migliora l’efficienza e la produttività.

Il comando per il sistema di spianatura è stato collaudato da migliaia di ore di utilizzo con i dozer Cat D10T e D11T impegnati nelle miniere di tutto il mondo.  Questa stessa tecnologia è ora disponibile per il modello D8T, una macchina straordinaria nelle applicazioni edili e con materiali inerti.

La console a tracolla è consigliata per attività di breve durata quali la pulizia nelle vicinanze di una fronte unica e di tagli stradali, la stabilizzazione di slavine e i lavori in qualsiasi area che comporti un aumento dei rischi. Le distanze di controllo a vista possono raggiungere un quarto di miglio (400 metri).

La cabina operatore remota consente all’operatore di lavorare seduto in una posizione comoda utilizzando gli ormai familiari comandi del dozer, lontano dalla zona di spianatura attiva. La cabina aumenta l’efficienza nelle condizioni del cantiere più disparate.

La cabina operatore stessa è ispirata alla cabina reale della macchina, con tutti i comandi ergonomici, gli allarmi e le funzioni disponibili nel dozer. Il sistema può essere equipaggiato per il comando a vista o tramite telecomando con l’aggiunta di comunicazioni video e audio dal cantiere e dal dozer. Il design della cabina operatore remota permette una configurazione che facilita il trasporto su autocarri o rimorchi, ciò che conferisce ulteriore flessibilità all’applicazione.

L’azionamento a distanza consente di utilizzare i dozer in qualsiasi situazione che presenti pericoli potenziali per la salute e sicurezza. Oltre al lavoro su fronte unica e sui bordi, è possibile utilizzare la macchina in pendii ripidi, stagni e attività di drenaggio e scarificatura aggressiva. L’azionamento a distanza consente inoltre di utilizzare il dozer per la produzione continua immediatamente dopo il minaggio, anziché attendere che l’aria diventi pulita.