Post vendita

Carrelli elevatori: l’importanza del post vendita

Francesco Davide

Il servizio post-vendita è un anello chiave della catena commerciale e distributiva nell’attuale mercato dei carrelli elevatori. Permette di preservare il rapporto di fiducia con il cliente utilizzatore finale. E determina in quest’ultimo l’impressione complessiva dell’azienda fornitrice e del brand – ma non solo.

Un momento-chiave

E’ importante quindi riconoscere il servizio post-vendita come chiave del processo commerciale. Le organizzazioni dei concessionari radicate nel territorio, con anni di esperienza, sono la chiave di volta di questo processo.

È questo il caso della rete dei concessionari CGM/CAT Lift Trucks Italia.

Queste organizzazioni sono particolarmente importanti nel nostro paese. Le multinazionali produttrici di carrelli elevatori mostrano carenze e difficoltà nella gestione del post-vendita.Proprio per la mancanza di una storia e di un radicamento territoriale.

Quali valori veicolare

Empatia, flessibilità nei tempi, nelle modalità di intervento. Ma anche la capacità di prendersi cura dei parchi misti multi-brand (flotte comprendenti carrelli di più marche diverse): ecco i valori fondamentali in questo mercato. Che sono altamente apprezzati dal cliente utilizzatore finale.

Altrettanto importante è la trasparenza dei costi.

Compagnia Generale Macchine ha sposato una filosofia che vede il cliente utilizzatore come obiettivo finale del servizio. E non come agnello sacrificale della catena commerciale. Puntiamo in questa direzione con un forte e costante impegno nel servizio post-vendita, a sostegno della rete dei nostri concessionari. E continuiamo a sviluppare questo concetto offrendo svariate possibilità di personalizzazione dei servizi, in base alle richieste dei clienti finali. Sempre a questo scopo, negli ultimi tre anni, abbiamo potenziato le attività di formazione di prodotto tecnica e commerciale dedicate alle organizzazioni partner. Per rendere ancora più competenti sia le figure incaricate di condurre la trattativa di vendita, sia le figure che sono a stretto contatto con gli utilizzatori nelle attività di post-vendita. Che devono quindi conoscere alla perfezione i prodotti CAT Lift Trucks”, ha spiegato Francesco Davide, Product & Service Manager di CGM.