Propulsioni alternative

Canter E-Cell: Londra sceglie l’elettrico

Anche in Gran Bretagna il Canter E-Cell a trazione elettrica è oggetto di grande interesse. Come recentemente dimostrato in occasione del salone di settore ‘Freight in the City’ di Londra, dove il primo autocarro Canter E-Cell per il servizio di distribuzione a trazione completamente elettrica, in versione preserie, ha festeggiato il suo debutto sull’isola attirando l’attenzione di un vasto pubblico.

Sul continente il sei tonnellate è già stato presentato su diversi mercati ed in Portogallo testato con successo per un anno dai Clienti finali. Otto veicoli sono stati infatti impiegati presso diversi Clienti in città come Lisbona, Cascais e Porto. I Canter E-Cell hanno fatto registrare autonomie di 100 km circa, superando così la distanza media percorsa da molti truck utilizzati nel settore dei servizi di distribuzione a corto raggio. Al momento i Canter E-Cell a trazione elettrica sono in uso da parte della municipalità di Stoccarda e del corriere espresso Hermes.

Il cuore pulsante dei veicoli compatti da sei tonnellate è costituito da quattro moderne batterie agli ioni di litio 48,4 kW/h di capacità, che forniscono energia di trazione in totale assenza di emissioni allo scarico ad un motore elettrico a magneti permanenti facente parte della catena cinematica del Canter. Questo motore eroga 110 kW (150 CV) di potenza e 650 Nm di coppia massima, disponibile già ai bassi regimi.

Le batterie vengono caricate nelle ore notturne dalla normale rete a 230 volt oppure tramite ricarica rapida presso una delle stazioni dedicate dell’azienda con collegamento a 360 volt/100 Ampere. In quest’ultimo caso, la batteria montata sotto al pianale può essere caricata fino all’80% della sua capacità nel giro di appena un’ora.

Per garantire la protezione dei pedoni in zone di scarso traffico, Fuso Canter E-Cell è dotato di un apposito dispositivo in grado di simulare all’occorrenza la rumorosità del motore.

Il nuovo modello ‘eCanter’ è già stato presentato da Daimler allo IAA 2016 di Hannover, ed una serie limitata è stata consegnata ai Clienti. Rispetto all’attuale sei tonnellate con carico utile di tre tonnellate, il nuovo modello sarà un 7,5 tonnellate con ulteriore carico utile ottimizzato.

Con il classico modello a trazione diesel, la versione ibrida diesel-elettrica e l’E-Cell a trazione completamente elettrica, la serie Canter dispone della maggior varietà di trazioni esistente nella classe degli autocarri leggeri.