Attrezzature

Canginibenne e Yanmar insieme

AperturaNella sua sede sede di Sarsina (FC) Canginibenne srl ha organizzato un importante Open House con Yanmar Construction Equipment. Scopo della manifestazione celebrare la collaborazione tra Canginibenne, costruttore di attrezzature per macchine movimento terra, e  Yanmar Construction Equipment, famoso marchio giapponese specializzato nella produzione e distribuzione di mini e midi escavatori cingolati, trasportatori cingolati e pale caricatrici.

L’evento, a cui sono intervenuti dealer provenienti da Francia, Ungheria, Slovenia, Turchia e Svizzera e, per ciò che riguarda l’Italia, oltre 40 distributori Yanmar provenienti da nord, centro e sud della penisola, è durato due giorni, nel corso dei quali è stato possibile visitare l’azienda e vedere numerose dimostrazioni nel campo prove adibito per l’occasione in cui era operativa la flotta Yanmar con le benne Cangini.

CentroLe numerose attrezzature prodotte si suddividono in varie famiglie con diverse misurazioni: gli attrezzi per demolizione comprendono cesoie, pinze selezionatrici, pinze da legno, e per cordoli, trivelle, trincia (circa 500 prodotte annualmente), forche a pallet, lame con segnale laser, spazzatrici. Di particolare importanza le benne vagliatrici.

Accanto alla benna “storica” c’è la nuova nata presentata al Bauma di Monaco, prodotta per escavatore e per pala gommata, e caratterizzata da un sistema a doppio cestello che regola lo spessore del materiale vagliato: quello interno si muove con un pistone idraulico, e dalla cabina si può cambiare lo spessore del materiale vagliato, che va da 25 a 65 mm.

TestoLa mission Cangini è sempre stata quella di studiare a fondo le macchine e le attrezzature, capire quali tipologie di attrezzature è possibile usare con gli escavatori ampliandone così il campo di azione. Nel 2014-15 l’azienda ha registrato crescite molto interessanti, sia a livello nazionale che all’estero. Si basa su uno staff di 60 dipendenti, conta circa 1000 clienti, fra dealer, distributori e importatori, e un parco di fornitori molti dei quali si trovano entro un raggio di 200 km dalla sede. Giorgio Cangini, presidente della Canginibenne è sicuro che l’accordo siglato con la Yanmar avrà indubbiamente un’evoluzione. “Servire la clientela Yanmar in tutta Europa è una sfida importante, dice. Yanmar è un marchio conosciuto e affidabile,  sarà una collaborazione proficua per entrambe le aziende”.