Compatte

B7 Sigma: flessibilità a 360°

per webPer il rifacimento di una strada a Dorfhain, vicino a Dresda, l’impresa Volker Hartlepp e K. specializzata nel campo delle demolizioni e delle opere stradali e in sotterraneo, si è affidata all’escavatore compatto B7 Sigma di Yanmar Construction Equipment Europe sas.

La macchina è stata acquistata dal dealer tedesco di Yanmar, SK Baumaschinen GmbH e ha convinto soprattutto per la struttura Sigma del braccio che le consente di lavorare in maniera precisa ed efficiente, anche quando l’area di lavoro è ristretta.

centroCon opzioni multiple per i vari attachment, l’escavatore si è dimostrato particolarmente versatile e flessibile: munito di martello idraulico ha inizialmente frantumato il manto stradale in calcestruzzo  spesso 40 cm. Poi la macchina ha scavato il terreno con una benna. Da notare che il terreno era in pendenza e in prossimità della strada interessata dall’intervento si trovavano una casa, un garage e un’altra strada piuttosto stretta.

In queste condizioni B7 Sigma ha sempre mantenuto un’ottima stabilità: grazie al braccio montato centralmente questa macchina unisce le virtù di un mini escavatore a quelle di un escavatore di maggiori dimensioni.  Inoltre sempre grazie al braccio articolato in tre sezioni, B7 Sigma è in grado di lavorare con estrema accuratezza e quindi può essere impiegato in lavori in aree confinate o in prossimità di edifici.

testoIl B7 Sigma è stato introdotto quest’anno al Bauma. La produttività, la manovrabilità e la precisione della macchina sono state ulteriormente migliorate con quest’ultimo modello che offre una visibilità ottimale. Inoltre la macchina monta l’ultima generazione (Y- HARMONIZER) dei motori Yanmar TNV, rispondenti alle normative EU Stage 5: l’escavatore non necessita di ulteriori modifiche per essere in regola con i requisiti richiesti.

Da sinistra Frank Thoss di Yanmar, Volker Hartlepp, Ralf Nestler di SK Baumaschinen e Steffen Mundt, operatore di Volker Hartlepp
Da sinistra Frank Thoss di Yanmar, Volker Hartlepp, Ralf Nestler di SK Baumaschinen e Steffen Mundt, operatore di Volker Hartlepp

Volker Hartlepp e K è cliente di Yanmar CEE da parecchio tempo. Il titolare considera l’acquisto di quest’ultima macchina  un investimento redditizio e l’escavatore, grazie alla sua flessibilità, viene utilizzato anche per la manutenzione del verde pubblico e privato. Piena soddisfazione è stata pure espressa nei confronti del dealer, che distribuisce Yanmar CEE dal 2014 e  che gode di un’ottima reputazione nella zona di Dresda.

Yanmar CEE conta su un network di oltre 160 dealer e importatori in tutta Europa. Il quartier generale e il polo produttivo sono ubicati a Saint-Dizier (Francia), gli uffici commerciali a Bezannes, vicino a Reims.