Demolitori idraulici

Atlas Copco: il nuovo MB 1650

Il nuovo demolitore idraulico MB 1650 è un tipico esempio dell’impegno costante di Atlas Copco nell’aiutare i clienti a ridurre i costi operativi. Sostituto dell’MB 1700, il nuovo MB 1650 è più leggero e più compatto ma con le stesse elevate prestazioni del suo predecessore. Il nuovo design offre maggiore affidabilità, costi di riparazione ridotti e una più facile accessibilità per la manutenzione.
Con un peso di 1.650 kg, il nuovo demolitore idraulico MB 1650 è indicato per macchine portanti della classe di peso di 19 – 32 t. Uno sportello per servizio e manutenzione garantisce una maggiore accessibilità, quindi una manutenzione più agevolata. E’ privo di accumulatore ad alta pressione e questo rende contenuti i costi di riparazione e manutenzione del nuovo modello MB 1650.
Le prestazioni del demolitore sono ottimizzate dall’AutoControl: un sistema automatico di commutazione corsa, che regola il rapporto in uscita tra forza d’urto e frequenza di battuta durante l’operazione.
EnergyRecovery di Atlas Copco utilizza automaticamente l’energia generata dai contraccolpi del pistone per aumentare le prestazioni di percussione senza necessità di ulteriore potenza idraulica e per ridurre i livelli di vibrazioni.

La valvola integrata StartSelect consente all’operatore di ottimizzare il funzionamento del demolitore in base alle condizioni di lavoro specifiche, in poche facili mosse.
Il nuovo MB 1650 è dotato di ContiLube™ II, una pompa di lubrificazione autoadescante che ottimizza il consumo di grasso e garantisce la lubrificazione costante.
Alla riduzione al minimo dei livelli di rumore e vibrazioni dell’MB 1650 provvede il sistema VibroSilenced Plus che isola il meccanismo di percussione dal corpo del demolitore mediante ammortizzatori non-metallici e tutte le aperture mediante guide.

Il sistema brevettato DustProtector II, disponibile come optional, garantisce una maggiore durata dei componenti e riduce il consumo di grasso. La valvola di ritegno incorporata riduce l’ingresso della polvere nell’area di guida dell’utensile e nella camera di percussione.

Il nuovo demolitore idraulico MB 1650 è la scelta efficiente per una vasta gamma di applicazioni nei settori miniere e cave, demolizione e ristrutturazione, costruzioni e metallurgia.
Atlas Copco è un’azienda leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili per la produttività industriale. Il Gruppo è fornitore di compressori innovativi, espansori e sistemi di trattamento dell’aria, attrezzature per ingegneria civile e mineraria e per il settore delle costruzioni, utensili industriali e sistemi di assemblaggio. I prodotti sviluppati da Atlas Copco mirano alla produttività, all’efficienza energetica, alla sicurezza e all’ergonomia. Fondata nel 1873, con sede principale a Stoccolma (Svezia), l’azienda vanta una presenza mondiale in oltre 180 Paesi. Nel 2016, Atlas Copco ha registrato un fatturato di 101 miliardi di corone svedesi (11 miliardi di Euro), con un organico di circa 45.000 dipendenti.