Usato

Asta record per Ritchie Bros.

per webdi Daniela Grancini

I dati di affluenza divulgati da Ritchie Bros dopo l’asta del 4 dicembre  scorso a Caorso sono eclatanti. E devono far riflettere. Oltre 1500 registrati, 69 paesi stranieri presenti, più di 200 aziende che hanno scelto la rete mondiale della casa d’aste più grande al mondo per mettere in vendita i propri macchinari, arrivando ad un totale di 2000 lotti in vendita.

E’ vero, siamo a fine anno e quindi concessionari e noleggiatori cercano di smaltire quanto hanno in parco prima di stilare i bilanci del 2014. Ma c’è dell’altro: l’impressionante numero di macchine praticamente nuove provenienti in gran parte dal settore del sollevamento e l’ingresso alla grande, nel mercato dell’usato, delle macchine per l’agricoltura.

Tutto questo porta ad alcune considerazioni. Il mercato dell’edilizia, con una nutrita offerta di piattaforme aeree seminuove, vive ancora un momento difficile, con un parco macchine robusto a disposizione, accanto a una domanda per lo più stagnante (anche se a macchia di leopardo) sul fronte del noleggio.

Nel settore del movimento terra, le imprese italiane che hanno lavorato all’estero stanno dismettendo le macchine utilizzate andando così a incrementare l’offerta. L’usato dei camion risulta piuttosto anzianotto: tutto quanto era disponibile sul mercato italiano è stato drenato, si è dato  fondo a tutti gli usati presenti e ora i mezzi arrivano da Croazia, Slovenia e da molto più lontano.

SinistraMa la vera sorpresa è arrivata dal comparto agri, da sempre presente nell’offerta di Ritchie Bros. ma mai in forma così massiccia e pochissimo datata (nella foto gallery qualche esempio dell’offerta).

Tutti gli articoli sono stati venduti ai migliori offerenti senza prezzo minimo.

La prossima asta di Ritchie Bros. per il 2015 presso la sede di Caorso (Pc) e’ in programma per Marzo.

2 Commenti

    • Buongiorno Rocco, la prossima asta usato (l’ultima di Ritchie Bros. in Italia per il 2015) avverrà giovedì 10 Dicembre a Caorso. Può iscriversi andando al sito e visionare prima dell’asta le macchine che potenzialmente le interessano.

Comments are closed.