Associazioni

Assodimi/Assonolo: il noleggio che verrà

museoAssodimi/Assonolo organizza venerdì 7 ottobre 2016 a Villafranca (Vr) nell’originale museo Nicolis il suo  24°  congresso.

Il museo Nicolis racconta attraverso centinaia di automobili, motociclette, Vespe l’evoluzione dei mezzi di trasporto negli ultimi due secoli. L’intuizione del fondatore Luciano Nicolis che ha sempre sostenuto “Noi non siamo i proprietari di tutto questo…..Ne siamo i custodi per il futuro”  e la sua collezione faranno da cornice all’evento dal titolo “RivoluzioneEvoluzione del Noleggio”. L’incontro cercherà di illustrare cosa sta succedendo intorno a noi, in situazioni perimetriche al noleggio e si spingerà a interpretare i nuovi meccanismi del mercato.

sinistraIl congresso è aperto a tutte le aziende che ruotano intorno al settore noleggio sia socie che non socie, e per rimarcare la forte volontà di apertura verso tutte quelle realtà che hanno voglia di mettersi in discussione, per la prima volta è stata predisposta la partecipazione gratuita di una persona per ogni azienda iscritta.

Dopo l’introduzione di Marco Prosperi, direttore di Assodimi/Assonolo la mattinata sarà coordinata in tandem con Pier Angelo Cantù direttore di RentalBlog che dipanerà gli argomenti e incalzerà i presenti per comprendere al meglio le evoluzioni del noleggio. Il primo intervento sarà di Peter Schrader direttore di Zeppelin, la più importante realtà in Germania, detentrice del marchio CAT per la vendita e il noleggio, che ha fatto dell’innovazione il proprio punto di forza. Ultimo in ordine di tempo è stato il lancio anche in Germania (dopo la Svizzera) del progetto FastRent che apre le porte a una nuova fetta di mercato (artigiani, privati ecc) con modalità operative semplificate mediante i nuovi strumenti elettronici e con individuazione delle tariffe secondo gli scenari proposti dallo yield management come già da tempo avviene nel mondo del turismo alberghiero e dei trasporti.

centroLa partecipazione di Aniasa (Associazione Nazionale per l’Autonoleggio ed Affini) permetterà di confrontarsi con la realtà che più si avvicina ad Assodimi/Assonolo per quanto riguarda l’erogazione del servizio noleggio. Permetterà di capire come si stanno muovendo con situazioni tipo BlaBlaCar o simili, di sfatare falsi miti (la diversità dei clienti è davvero così marcata?) e di capire il percorso che è stato fatto per creare uno standard comune dei processi di erogazione del noleggio.

testoLa mattinata sarà conclusa dall’intervento di Federico Della Puppa di Theorema che mostrerà lo studio aggregato dei bilanci delle principali aziende del noleggio di beni strumentali per identificare il settore e provare a spiegare dove le varie tipologie di aziende si collocano e come si stanno comportando.

La sessione pomeridiana sarà gestita da Marta Mainieri, consulente di marketing digitale che si occupa di sharing economy “da quando ha scoperto che condividendo e riusando si guadagna”, autrice di “Collaboriamo!” e fondatrice di Collaboriamo.org. (un esempio di sharing economy è Airbnb). Parlerà dell’evoluzione dei servizi collaborativi e come questi stiano diventando importanti anche nel settore del noleggio. Per comprendere appieno la rivoluzione che nei prossimi anni potrebbe avvenire nel comparto (come già successo per il turismo e in parte per il trasporto) verranno presentate 3 start-up italiane che si occupano, con modalità diverse fra loro, di promuovere l’incontro e la collaborazione tra chi possiede un’attrezzatura e chi ne ha bisogno.

2 Commenti

    • Il congresso di svolge a Verna il 7 ottobre prossimo e farà il punto sull’evoluzione del noleggio in Italia. La nostra rivista poi, nel 2017 organizzerà un altro evento mirato al noleggio con la partecipazione di protagonisti stranieri del settore.
      Se vuole partecipare gratuitamente a entrambe le manifestazioni mi mandi una mail: daniela.grancini@tecnichenuove.com

Comments are closed.