Congressi

Assodimi/Assonolo a Congresso

museoSi svolgerà a Verona il 7 ottobre, nella cornice del  Museo Nicolis, dove è possibile ammirare, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli il 24° Congresso Nazionale Assodimi/Assonolo.

Il  mercato si sta evolvendo e anche i meccanismi di domanda/offerta stanno subendo una vera e propria rivoluzione. E’ importante conoscere, studiare e sfruttare tutti i meccanismi per collaborare in maneira sempre professionale con i clienti. Come già successo in altri settori (turismo, autonoleggio, trasporti ecc) i meccanismi di incontro domanda offerta hanno subito una vera e propria rivoluzione. Vari aspetti della share economy sta investendo anche il mondo del noleggio, e si stanno vedendo le prime risposte a livello europeo.Il programma comprenderà momenti di incontro formativi e divulgativi. La mattinata sarà aperta dall’introduzione del direttore di Assodimi/Assonolo Marco Prosperi e dal Presidente Assodimi, Roberto Nicoletti.

La gestione della mattina sarà affidata a PierAngelo Cantù direttore di RentalBlog che dialogherà con:

  • Peter Schraderdirettore di Zeppelin che ci illustrerà l’evoluzione che il noleggio sta avendo in Germania.
  • Aniasa (Associazione Nazionale autonoleggio e servizi automobilistici) parleremo delle diffrenze e somiglianze dei due mercati. Cerchermo di capire come due mondi così simili vengano tutt’ora gesiti in maniera diversa. Chiederemo come si sono comportati con strumenti di sharing tipo BlaBlaCar o simili

A fine mattina verranno presentati i dati sul noleggio da:

  • Federico Della Puppa che mostrerà i numeri del noleggio e gli scenari italiani, introducendo i concetti di economia circolare e share economy.

Il pomeriggio ci aiuterà a guardare al futuro:

  • Marta Mainieri di org esperta di economia collaborativa affronterà la rivoluzione che anche il mondo del noleggio subirà nei prossimi anni con l’avvento delle nuove tecnologie e startup nella Rental Economy Collaborativa.