Anteprime: ecco il nuovo Actros

 

In occasione della 67°edizione del Salone Internazionale dei Veicoli Industriali (IAA), dal 20 al 27 settembre 2018 ad Hannover, Mercedes-Benz Trucks ha presentato a Berlino in Anteprima Mondiale il nuovo Actros. Il veicolo di punta della casa con la Stella è stato svelato durante la Premiere Night dedicata alla stampa.

L’ Active Drive Assist

Per supportare il conducente ed aumentare ulteriormente la sicurezza ed il comfort, Mercedes-Benz Trucks offre di serie la guida semi autonoma. Il nuovo Active Drive Assist è in grado di frenare, accelerare e sterzare. Il sistema garantisce una guida semi autonoma nell’intero range di velocità.

E i consumi?

Rispetto al modello precedente, il nuovo Actros registra consumi ancora più bassi. Con una riduzione fino al 3% in autostrada ed addirittura fino al 5% nel traffico extraurbano. Le ottimizzazioni a livello aerodinamico sono possibili grazie alla MirrorCam ed ai nuovi deflettori laterali. L’intelligente gestione del Tempomat e del cambio tramite Predictive Powertrain Control (PPC) assicura un’efficienza notevolmente superiore.Inoltre, sono impiegati nuovi rapporti al ponte che consentono consumi più bassi.

Niente retrovisori

Sul nuovo Actros, gli specchietti principali ed i retrovisori grandangolari sono sostituiti dalle MirrorCam di serie. Che apportano importanti miglioramenti a livello di aerodinamica, sicurezza e maneggevolezza del veicolo. Il sistema assicura una visibilità su tutti i lati notevolmente maggiore e comprende due telecamere applicate all’esterno del veicolo e due display da 15 pollici sui montanti laterali della cabina.

Active Brake Assist 5 e plancia multimediale

L’Active Brake Assist 5 supporta il conducente in caso di rischio di tamponamento o collisione con una persona. La novità è rappresentata dal fatto che l’Active Brake Assist 5 ricorre ad una combinazione costituita da sistema radar e telecamere. In questo modo, il sistema è in grado di monitorare ancora meglio lo spazio davanti al veicolo e di reagire alla presenza di persone con maggiore efficienza.

Con la sua plancia multimediale rielaborata, il nuovo Actros regala al conducente un comfort di comando e visualizzazione unico nel suo genere. Due schermi interattivi di serie fungono da fonte di informazioni centrale sull’avveniristica postazione di lavoro digitale del conducente. Oltre ad informazioni base rilevanti per la marcia, qui vengono visualizzati anche i dati dei sistemi di assistenza. Il collegamento in rete dell’Actros è già realtà: è possibile integrare gli smartphone tramite Apple CarPlayTM o Android Auto.