Acquisizioni

Yanmar acquisisce Terex (mmt)

testo-39Yanmar Holdings ha concluso un accordo per l’acquisizione della divisione tedesca macchine compatte di Terex Corporation per circa 60 milioni di dollari. Terex attraverso questa divisione vendeva in Europa pale gommate, mini e midi escavatori, escavatori gommati. Nell’accordo è compresa anche la cessione dello stabilimento di produzione Terex Compact Germany ubicato a Crailsheim e del centro distribuzione ricambi di Rothenberg, entrambi in Germania.

Questo accordo consentirà a Yanmar di sviluppare ulteriormente il proprio business nel settore delle macchine compatte di piccole e medie dimensioni, utilizzando la rete distributiva, i prodotti e il know how di entrambe le società.

L’acquisizione verrà completata nell’autunno del 2016, dopo l’approvazione da parte degli azionisti Terex.

testo-40“Siamo felici di aver concluso un accordo per l’acquisizione di questa divisione che ha una forte base distributiva in Europa ed eccellenti prodotti, nell’ottica di espandere la gamma delle macchine Yanmar di piccola e media portata”, ha affermato Takehito Yamaoka, Presidente di Yanmar Holdings Co. Ltd. “Sono certo che questo accordo contribuirà alla crescita di Yanmar nel settore delle macchine da costruzione non solo nel breve ma anche nel lungo termine, allargando la nostra offerta e supportando la rete distributiva della nostra filiale francese”.

Yanmar è stata fondata a Osaka nel 1912 e ha lanciato il primo motore diesel di piccole dimensioni nel 1933. Ha poi continuato a fornire soluzioni globali nel settore delle macchine industriali integrando prodotti e servizi in più ambiti applicativi. Sono 7 i segmenti in cui è attiva: motori compatti, grandi motori, macchine agricole, macchine per le costruzioni, energia, nautica, attrezzature e componenti. Terex Corporation è attiva nei settori delle piattaforme aeree, delle machine movimento terra, delle gru, della movimentazione materiali e del riciclaggio per una diversificata serie di applicazioni.

Sul fronte delle persone, segnaliamo che, a partire dallo scorso 10 di Giugno Jean-Marc Reynaud non è più Presidente di Yanmar Construction Equipment Europe. Il controllo e la gestione operativa della compagnia sarà assicurata da Taiki Nomura, vice-presidente, così come dai due Direttori d’attività presenti nella fabbrica di Saint-Dizier : Hervé Le Roy e Arnaud Berthier. Tutte le relazioni con la rete commerciale e con i clienti saranno assicurate da Andreas Hactergal e da Arnaud Berthier.