Partnership

Accordo FPT Industrial/Liebherr

FPT Industrial, il brand internazionale di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI) specializzato nella progettazione e produzione di motori industriali, ha siglato un accordo di partnership a lungo termine con Liebherr Machines Bulle SA per fornire motori realizzati su misura per la sua gamma di macchine da costruzione. FPT Industrial è stata scelta sia per i suoi prodotti ad alte prestazioni sia per la sua capacità di offrire a Liebherr Machines Bulle soluzioni personalizzate.
Il motore fornito è una versione specificamente progettata del modello N45 della serie NEF ed è equipaggiato con la tecnologia HI-eSCR e conforme agli standard di emissionamento Tier 4 Final / Stage IV. L’N45 consiste in un propulsore a quattro cilindri in linea da 4,5 litri con 130 kilowatt di potenza. È dotato di tecnologie all’avanguardia, come il sistema di iniezione Common Rail di ultima generazione, ed è caratterizzato da potenza e coppia elevate, soprattutto a un
basso numero di giri al minuto, risultando così ideale per incrementare la produttività per le applicazioni nel campo delle costruzioni.
Per garantire il rispetto dei livelli emissivi Tier 4 Final / Stage IV, il motore adotta il sistema High Efficiency SCR (HI-eSCR) brevettato da FPT Industrial, che è in grado di ridurre l’emissione di ossidi di azoto (NOx) di oltre il 95% attraverso l’uso della sola SCR (Selective Catalyst Reduction), senza la necessità di ricircolo dei gas di scarico (EGR) o di un filtro anti-particolato (DPF). Per i paesi che richiedono l’adozione di filtri, un DPF può essere aggiunto al sistema HIeSCR,rendendolo così conforme anche al futuro standard Stage V.

Il motore, appositamente sviluppato sulla base dei requisiti previsti da Liebherr e grazie all’esperienza e al know-how di FPT Industrial, ha caratteristiche tecniche che gli permettono di distinguersi per la sua efficienza, robustezza e qualità, consentendogli di raggiungere elevate prestazioni in termini di risposta al carico, massima coppia e potenza. Allo stesso tempo, il motore permette bassi consumi di carburante e lunghi intervalli di manutenzione per assicurare
bassi costi operativi.
Fondata nel 1949, Liebherr è uno dei maggiori produttori al mondo di macchine edili oltre a essere leader di mercato in molti altri settori, come l’estrazione mineraria, le gru ad alte prestazioni, la tecnologia del calcestruzzo, le macchine utensili e i sistemi di automazione, quelli aerospaziali e per il trasporto,  elettrodomestici e alberghi.