Nuove tecnologie

A Malaga Cat fa il pieno di tecnologie

Cat 1di Roberto Negri

A Malaga (Spagna) sono state mostrate alla stampa internazionale le più avanzate tecnologie Caterpillar  (distribuita in Italia da CGT) per la gestione del cantiere: produttività, efficienza e sicurezza in primo piano e anche un’interessante applicazione per droni sviluppata in collaborazione con un’azienda francese e che soprattutto per il settore cave promette di avere dei riscontri davvero innovativi (tra le varie altre cose permette  misurazioni precisissime sul materiale cavato, stoccato e trasportato senza misure fisiche sul campo ma semplicemente in base alle riprese effettuate dal drone).

La press conference è stata  quindi focalizzata, più che sulle singole macchine, sulle tecnologie di precisione Cat implementate sulle medesime, ma l’esito è stato decisamente interessante; molte applicazioni possibili, alcune delle quali ben esemplificate durante le sessioni di prova.

Nel dettaglio segnaliamo la tecnologia Cat Grade with Assist che semplifica le operazioni di livellamento, portando gli escavatori a un nuovo livello di efficienza e produttività.

Cat 2Cat offre svariate tecnologie Connect per la gamma dei dozer, dai display ai sistemi Gps completi per profili complessi, mentre la tecnologia Cat Compaction Control offre all’operatore il totale controllo delle operazioni di compattazione, garantendo risultati perfettamente aderenti alle specifiche desiderate.

Cat 3

Infine la tecnologia Cat Production Measurement fornisce informazioni in tempo reale sulla pesatura del carico utile, ottimizzando la capacità di trasporto e quindi la produttività.

Cat-4

Il Centro di formazione e & dimostrazione Caterpillar Malaga si estende su una superficie di 260 acri sulla Costa del Sol, nel sud della Spagna, dove il clima mite consente di effettuare le attività tutto l’anno. Questo straordinario stabilimento offre numerose sale conferenza con apparecchiature audio-video all’avanguardia, un auditorium da 220 posti e ambientazioni sul campo reali per la dimostrazione dei prodotti e l’utilizzo delle macchine. Lo stabilimento di Malaga ospita anche un Laboratorio di analisi dei liquidi/servizi S•O•SSM che offre servizi di manutenzione preventiva a clienti e dealer ubicati in qualsiasi regione di Europa, Africa, Medio Oriente e della Comunità degli Stati Indipendenti.