Escavatori, pale gommate e dumper

Hitachi stupisce (anche) con il cinema in 3D

_NSQ5288A Intermat i veri protagonisti  nello stand di Hitachi Construction Machinery (Europe) NV sono stati senz’altro il nuovo escavatore ZX300LC-6 di medie dimensioni e la prima pala gommata ibrida Hitachi prodotta in serie, il modello ZW220HYB-5.

I riflettori dell’esposizione di HCME, ispirata al cinema e allestita su una superficie di 2.600 m² nel  polo fieristico Parigi-Nord Villepinte, sono stati  infatti  puntati su queste due macchine.

L’escavatore di medie dimensioni ZX300LC-6 è il protagonista, per essere la prima macchina della nuova serie Zaxis-6 introdotta sul mercato. Equipaggiato con la superiore tecnologia Hitachi, offre un livello di produttività più elevato nella classe delle 30 tonnellate, un’ulteriore riduzione delle emissioni e dei costi d’esercizio, oltre ad una maggiore qualità e resistenza.

Per soddisfare la normativa UE sulle emissioni Stage IV, tante sono le nuove tecnologie integrate in questo modello, tra queste il sistema SCR (riduzione catalitica selettiva) con dispositivo post-trattamento. Con la tecnologia TRIAS II, che riduce al minimo le perdite di pressione del sistema idraulico mediante un controllo ottimizzato del flusso d’olio, i costi di carburante diminuiranno. Un maggiore numero di modalità di aggancio accessori (ora anche rotary tilt e tilt) ne accrescono la versatilità.

Parecchie nuove dotazioni, come il filtro del carburante spin-on e una pompa elettrica per carburante più potente, proteggono meglio il motore e ne allungano la vita utile. Nuovi allestimenti, come un corrimano e un sezionatore, semplificano la manutenzione. Una protezione anteriore migliorata, conforme a OPG livello 2, crea un ambiente più sicuro per l’operatore.

TestoLa rivoluzionaria pala gommata ibrida, presentata in anteprima al pubblico dell’Intermat, è stata progettata e costruita per il mercato giapponese nello stabilimento di pale gommate di Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. a Ryugasaki. Nella ZW220HYB-5B sono integrate tecnologie di provato valore del gruppo Hitachi, comprese quelle dello Shinkansen (treno ad alta velocità) e dei dumper serie EH, ma specificamente sviluppate per la macchina. I principali vantaggi che il sistema ibrido offre ai proprietari e agli operatori della pala gommata sono consumi ridotti di carburante, minore rumorosità, manovrabilità, maggiore sicurezza e affidabilità.

DumperAlla ribalta, sul tappeto arancione, anche il dumper rigido EH1100-5, la pala gommata ZW140PL-5 (modello con aggancio attrezzi Parallel Linkage), tre nuovi Zaxis-5 compatti, l’escavatore ZX350LC-5 super long front (SLF) e il modello ZX350LCH-5G sviluppato per il mercato africano. Speciali debuttanti sono i pestelli vibranti, le piastre vibranti reversibili e un rullo compattatore uomo a terra, oltre alla nuova linea di denti (GET).

Nuovi anche i sistemi di monitoraggio che HCME introduce nella flotta – Owner’s Site e ConSite – che consentono alla clientela Hitachi di controllare il funzionamento delle macchine, aumentandone l’efficienza.

Il presidente e CEO di HCME, Moriaki Kadoya, ha dichiarato: “Abbiamo srotolato il tappeto arancione all’Intermat di quest’anno per presentare al mercato del movimento terra francese e internazionale un assortimento diversificato di prodotti. Ci auguriamo che i visitatori abbiano apprezzato le straordinarie innovazioni tecnologiche e gli speciali effetti 3D dalla loro comoda poltrona per VIP nella nostra sala cinematografica.”