Pale gommate

986K BH di Cat: costruita per la cava

La 986K BH  di Caterpillar si inserisce nel medesimo filone progettuale che caratterizza le pale Cat di fascia alta. Con le sue 53 tonnellate di peso in ordine operativo va ad inserirsi in posizione intermedia fra la 980M e la 988K. Con ottime doti di manovrabilità, grazie a una lunghezza inferiore di 120 centimetri rispetto alla sorella maggiore. E ottime  prestazioni, grazie all’utilizzo di molta della componentistica (assali, freni, parte della trasmissione) già vista sulla 988K.

Contrappeso ottimizzato

Partiamo innanzitutto con un contrappeso ottimizzato per le applicazioni di sollevamento dei blocchi. Che garantisce stabilità e durata consentendo all’operatore di lavorare in condizioni di massima sicurezza anche sotto carichi importanti.  Altro elemento distintivo della 986K BH (Block Handler) è il leverismo per la movimentazione dei blocchi.

E’ caratterizzato da un layout che massimizza la stabilità della macchina mantenendo il carico utile vicino agli pneumatici anteriori. La macchina è inoltre dotata sul leverismo di sollevamento di cilindri di inclinazione più grandi. Soluzione che contribuisce a migliorare il controllo del carico e a garantire un funzionamento sicuro e duraturo. La macchina adotta  una filosofia costruttiva mirata all’applicazione. Resa ancor più evidente dal fatto che non si tratta di un modello derivato dalla versione standard della 986K. Ma di una macchina di concezione completamente autonoma.

Costruita per la cava

La 986K BH ospita sotto i cofani uno dei migliori esponenti della gamma di motori ACERT Cat. Si tratta del C15, un 6 cilindri turbocompresso conforme agli standard sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IV con iniezione elettronica ad attivazione meccanica (MEUITm, Mechanically Actuated Electronic Unit Injection). Generosa l’erogazione di potenza e coppia: 340 kW a 1600 giri/minuto e ben 2411 Nm a 1200 giri/minuto.

Solida e robusta la struttura della macchina, idonea a sopportare importanti sollecitazioni e carichi. Un altro asso nella manica della 986K BH è la trasmissione. E’ una powershift epicicloidale sviluppata in house specificamente per le attività estrattive. Che offre cambi di marcia fluidi e progressivi e un’elevata efficienza attraverso i controlli elettronici integrati.

All’insegna dell’high-tech

La 986K BH incorpora anche tanti sistemi elettronici integrati che la rendono più intelligente e soprattutto più produttiva. L’elenco si apre con il Cat Production Measurement, che consente la pesatura del carico utile dalla cabina. Altra funzione integrata è il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS, Tire Pressure Monitoring System.  Su una macchina di questa fascia non poteva naturalmente mancare il Cat Product Link Elite. E’ un sistema di monitoraggio a distanza che tramite la app Advanced Productivity consente di ottimizzare le operazioni in cantiere. Tutte le informazioni sono disponibili attraverso l’interfaccia VisionLink, tramite la quale è possibile tenere traccia di posizione della macchina, ore di funzionamento e stato dei vari rapporti di utilizzo.