Forniture record

58 gru Liebherr per l’aeroporto di Istanbul

peer-web

…cui se ne aggiungono altre 10, sempre Liebherr, noleggiate per la stessa opera faraonica da società di renting locali. Impressionante il numero di macchine fornite dallo stabilimento Liebherr-Werb Biberach GmbH che siamo andati a visitare, il quartier generale del settore gru a torre in Germania. E impressionanti  anche i numeri di quella che è destinata a diventare una delle più importanti opere infrastrutturali del mondo: 76.5 milioni di m² l’area totale del progetto, oltre 150 compagnie aeree operanti, 3500 arrivi e partenze giornaliere, 6 piste, fino a 200 milioni di passeggeri all’anno  quando la struttura sarà completamente terminata. L’aeroporto di Istanbul (investimento nell’ordine dei 10 miliardi di euro) dovrebbe diventare  il più grande del mondo.

testoL’ordine per il progetto IGA era costituito da 10 gru a torre 154 EC‑H, 32 gru a torre 280 EC‑H e 17 gru a torre 200 EC‑H. E’ quindi immaginabile l’impegno produttivo e organizzativo che tutto questo ha comportato per la struttura di Biberach.

Le soluzioni ottimali per le esigenze dell’opera  sono state elaborate dagli specialisti Liebherr in stretta collaborazione con il committente.

La cornice temporale delle trattative, nonché dell’intero progetto, rappresentava una vera e propria sfida: si è iniziato a marzo 2015 e  l’incarico è stato assunto a metà maggio 2015.

centroLa caratteristica decisiva per l’acquisizione dell’incarico è stata, in ultima analisi, la capacità prestazionale delle gru a torre Liebherr, insieme ai brevissimi tempi di fornitura che la Casa tedesca poteva offrire.  Alla fine di giugno, pertanto poche settimane dopo la stipula del contratto, già dovevano essere consegnate le prime gru a torre.

 Danyel Temizkan
Danyel Temizkan

Liebherr in collaborazione con la filiale locale  Liebherr Makine Ticaret Servis Ltd, ha potuto garantire un’assistenza 24/7 presso il cantiere, assicurando  un servizio h24 con i  tecnici locali e quelli di Biberach.

“Grazie ad una pluriennale, nonché affidabile collaborazione con le imprese edili incaricate, abbiamo avuto la possibilità sin dall’inizio di fornire al cliente i servizi di consulenza tecnica necessari”, ci ha detto Danyel Temizkan, AD di Liebherr Makine Ticaret Servis.  “Con cinque tecnici meccanici fissi in cantiere è stata garantita la massima disponibilità di tutte le gru. Inoltre in concomitanza alla fornitura delle prime gru a torre, abbiamo creato un magazzino di pezzi di ricambio dedicato esclusivamente a questo tipo di gru e posizionato direttamente in cantiere. In tal modo si minimizzano i tempi di fornitura dei pezzi di ricambio”.

Con il successo dello sviluppo di un tale progetto in Turchia, Liebherr può dimostrare la sua capacità di prestazione tecnica, logistica, nonché finanziaria. Da tutto ciò otterrà un indubbio effetto leva per i progetti futuri in tali regioni. Con questo “track record” si aprono nuove possibilità, non solo per il settore delle gru a torre, ma anche per altri settori  coperti dalla Casa di Biberach.

Nel frattempo Liebherr si è aggiudicata anche l’appalto per la fornitura di 23 gru Flat-Top Liebherr della serie EC-B per l’ampliamento dell’aeroporto di Santiago del Cile.