Escavatori cingolati

323F LN di Cat: pronto a tutto

epr-webIl nuovo escavatore Cat® 323F LN è progettato specificamente con strutture rinforzate e contrappesi massicci per affrontare le applicazioni più gravose. Bracci e avambracci per impieghi gravosi sono realizzati in acciaio ad alta resistenza, con struttura a sezione scatolata con rinforzi interni per una maggiore durata. Il massiccio telaio superiore, il telaio inferiore e i telai portarulli sono progettati per offrire resistenza e durevolezza a lungo termine.

Questo escavatore Serie F di Caterpillar offre un miglioramento del 4 percento nell’efficienza dei consumi rispetto al 323E LN, derivante principalmente dall’efficienza del motore Cat C4.4 ACERT™ con potenza netta di 120 kW, conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV. I componenti collaudati per elettronica, combustibile, aria e post-trattamento (tra cui un filtro antiparticolato diesel esente da manutenzione) assicurano un controllo delle emissioni efficace senza interrompere i cicli di lavoro e senza compromessi in termini di produttività, efficienza dei consumi, affidabilità o durata.

L’efficienza dei consumi del motore C4.4 ACERT è ulteriormente migliorata dal controllo automatico del regime motore, che riduce il regime in condizioni di assenza di carico o carico leggero, dal sistema di spegnimento del motore al minimo, che arresta il motore dopo un intervallo di funzionamento al minimo preimpostato, e dalle modalità standard, ECO o HP che consentono agli operatori di adattare le prestazioni della macchina all’applicazione. Il motore assicura inoltre un funzionamento efficiente anche con biodiesel fino a B20 miscelato con combustibile ULSD.

testoI componenti principali del potente impianto idraulico del 323F LN sono tutti vicini tra loro, per ridurre al minimo le lunghezze delle tubazioni, le perdite per attrito e i cali di pressione. In combinazione con i circuiti di rigenerazione del braccio e dell’avambraccio, che riducono il carico sulle pompe principali, l’impianto idraulico Cat contribuisce in misura significativa al risparmio di combustibile complessivo. Il 323F LN è disponibile con due configurazioni del leverismo anteriore: MONO e a geometria variabile.

La cabina pressurizzata è spaziosa e silenziosa, con grandi superfici vetrate, per una visibilità in tutte le direzioni. La cabina è dotata di filtraggio positivo dell’aria, console con joystick regolabili in altezza, grande monitor a colori e disponibilità di sedile a sospensione pneumatica, riscaldato o raffreddato a richiesta.

Le caratteristiche di sicurezza includono la Struttura ROPS (Rollover Protective Structure) integrata nella cabina, superfici antiscivolo, luci di lavoro alogene programmabili, finestrini superiore e inferiore facili da riporre, ampio lucernaio e sistema con telecamera retrovisiva e sul lato destro.

L’accesso da terra alla maggior parte dei punti di manutenzione principali, la pompa elettrica di adescamento del combustibile, lo scarico da remoto del serbatoio del combustibile e un indicatore di livello combustibile per evitare di riempire eccessivamente il serbatoio sono le caratteristiche che agevolano la manutenzione.