Pale gommate

Liebherr: le nuove stereo per l’inverno

Si avvicina l’inverno e Liebherr è pronta a fornire macchine ad hoc per le applicazioni più impegnative in condizioni meteo estreme.

Le due pale gommate stereo L514 e L518, recentemente introdotte sul mercato da Liebherr, con il loro nuovo cinematismo a Z unificato s‘impegnano in modo affidabile nella lotta contro ghiaccio e neve con l’ausilio delle attrezzature di lavoro più disparate.  Nella versione “Speeder” i nuovi modelli raggiungono una velocità massima di 40 km/h. Grazie a tutte queste innovazioni le pale gommate stereo Liebherr rappresentano un‘alternativa economicamente vantaggiosa alle convenzionali macchine per lo sgombero neve.  L’utilizzo delle versatili pale gommate stereo come macchine per i lavori invernali riduce i tempi di fermo in inverno. I gestori approfittano di una produttività più elevata.

Con il ben comprovato sterzo stereo, una combinazione di sterzo articolato e assale posteriore sterzante, le pale gommate stereo Liebherr sono un partner affidabile nel servizio invernale. La loro manovrabilità è particolarmente utile quando i banchi di neve ostacolano il traffico stradale e quello pedonale. Grazie allo sterzo stereo l‘operatore è in grado di liberare dalla neve e dal ghiaccio, senza alcuno sforzo, anche cortili, parcheggi o strade strette in aree residenziali in piena affidabilità.

Con la loro potente trasmissione idrostatica le pale gommate stereo Liebherr pieno questi accelerano senza interruzione della forza di trazione e senza scatti avvertibili dovuti alla commutazione di marcia. Lo sterzo articolato con supporto ammortizzante contribuisce inoltre a standard elevati di comfort e sicurezza.

Su richiesta del cliente Liebherr propone le nuove pale gommate stereo L514 e L518, conformi alle normative sulle emissioni del livello IV / Tier 4f, anche come “Speeder”. In questa versione, raggiungono una velocità massima di 40 km / h. Per una manutenzione invernale veloce e affidabile i comuni ed i fornitori di servizi fanno fronte anche a tratti di lunga percorrenza in modo efficiente e rapido.

Liebherr ha investito in diversi componenti sulla robustezza dei nuovi modelli. Per esempio gli assali, con differenziali autobloccanti automatici, garantiscono un’elevata trazione su neve e ghiaccio. L’uso di catene da neve garantisce una guida stabile. Anche lo sterzo stereo contribuisce ad un’elevata sicurezza: l’assale posteriore sterzante consente agli ingegneri Liebherr di ridurre l’angolo di sterzatura delle pale gommate stereo da 40 a 30°. Da ciò deriva una maggiore stabilità e sicurezza contro il ribaltamento nonché carichi di ribaltamento più elevati.

In inverno la scelta dell’attrezzatura di lavoro dipende dalle condizioni climatiche e dalle condizioni locali. Una benna per materiali leggeri è adatta per semplici lavori di sgombero e per il trasporto della neve sui camion.

Con una lama da neve idraulica orientabile le pale gommate stereo liberano strade e sentieri di campagna dalla neve compattata. Con una spazzatrice rimuovono piccole quantità di neve polverosa. Grandi quantità di neve vengono combattute con una fresa da neve. Grazie al nuovo cinematismo a Z unificato ed alla potente idraulica di lavoro, i modelli L 514 e L 518 lavorano con le diverse attrezzature in modo produttivo. Un efficiente attacco idraulico rapido di nuova concezione aumenta l’efficienza nel cambio delle attrezzature. Gli operatori apprezzano questa versatilità nei lavori di manutenzione invernale.

Il funzionamento intuitivo delle pale gommate stereo L 514 e L 518 è pratico. Liebherr costruisce tutti gli elementi di controllo in modo chiaro ed ergonomico nella spaziosa cabina. Con la leva di comando oscillante Liebherr integrata nel sedile, l’operatore lavora in modo sensibile e preciso. Ulteriori circuiti di controllo idraulici, che possono essere necessari per l’utilizzo di un ventilatore di neve, vengono comandati facilmente per mezzo di un mini-joystick sulla leva di comando Liebherr. Questi e altri dettagli aumentano il comfort e la produttività nei lavori di manutenzione invernale.