Noleggio

Al Samoter si consolida il rental

 

peer webMacchine e attrezzature: nei cantieri italiani cresce il noleggio, anche grazie all’effetto Expo. Le stime di chiusura del 2015 sono all’insegna di una leggera ripresa che dovrebbe consolidare il risultato del 2014 (+0,7%). La previsione arriva da Marco Prosperi, direttore di Assodimi-Assonolo, l’associazione distributori macchine industriali, intervistato dall’ufficio stampa di SaMoTer, il salone internazionale triennale dedicato al mondo delle costruzioni, a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017.

Quello del noleggio nel comparto dell’edilizia è un settore che vale in Italia oltre 1,3 miliardi di euro: le voci maggiori fanno riferimento ad attrezzature come ponteggi e gru (360 milioni di euro), piattaforme (280 milioni di euro), macchine movimento terra (260 milioni di euro), moduli prefabbricati (100 milioni di euro) e gruppi elettrogeni (110 milioni di euro).

Marco Prosperi
Marco Prosperi

“Rispetto al tracollo dell’80% delle vendite negli anni peggiori della crisi – spiega Prosperi -, il noleggio ha risentito molto meno, con cali nell’ordine del 10-15%. Nel 2015 registriamo una ripartenza, guidata in particolare dalle aziende del nord Italia che hanno potuto sfruttare i lavori legati ad Expo Milano. Ma segnali positivi arrivano dal centro e dal sud del Paese”.

In Italia sono più di 1.500 le imprese che noleggiano macchinari e attrezzature con le prime 50 capaci di generare il 40% del fatturato totale. A livello nazionale di tratta di un mercato recente, nato una ventina d’anni fa, rispetto a altri più storici, come quello del Regno Unito, attivo da oltre 60 anni. I margini di crescita sono quindi ancora ampi: macchine a attrezzature a nolo in Italia rappresentano soltanto l’1% del totale in uso nei cantieri, contro l’1,8% della Francia o il 2% del Regno Unito.

Assodimi-ASsonolo“Il noleggio è un vero e proprio servizio avanzato alle imprese edili – continua il direttore di Assodimi – in grado di garantire la tipologia di macchina ideale, a prezzo fisso e con la tecnologia più avanzata disponibile. Senza dimenticare l’attività di consulenza che va dalla gestione della burocrazia fino agli studi di traffico in occasione di lavori in corso e cantieri”.

Proprio Assodimi sarà presente a Veronafiere alla 30ª edizione di SaMoTer con la “Rental Area”: spazio espositivo per i professionisti del noleggio.