Sensori

Le proposte di Gefran

per webGefran, azienda leader nella produzione di componenti per l’automazione e sensori per l’industria totalmente Made in Italy, propone una gamma di sensori studiati specificatamente per le applicazioni mobile hydraulics: un ricco catalogo che offre trasduttori per la misurazione della posizione lineare (con tecnologia magnetostrittiva e potenziometrica), sensori di pressione e celle di carico.

Grazie al proprio know-how consolidato, l’azienda ha infatti declinato la propria gamma di sensori anche per applicazioni mobile hydraulics proponendo soluzioni resistenti, robuste e tecnologicamente avanzate ai costruttori di macchine per il sollevamento (piattaforme aeree, sollevatori a forbice, gru cingolate, carrelli elevatori, etc.), per l’agricoltura (trattori, mietitrebbie, sprayer, imballatrici, etc.) e per macchine per il movimento terra (pale gommate, perforatrici, autogru, escavatori cingolati, etc.).

In particolare, i trasduttori di posizione RK5, progettati con tecnologia magnetostrittiva ONDA brevettata per garantire assenza di usura, sono compatibili con le molteplici tipologie di cilindri presenti sul mercato. L’elemento sensibile e l’elettronica sono stati disegnati per rispondere ai requisiti applicativi estremamente restrittivi in termini di solidità del componente. Studiati per installazione in interno cilindro, gli RK5 consentono di controllare costantemente la corsa pistone, garantendo sicurezza e fornendo la possibilità di generare cicli di lavoro ottimizzati. I trasduttori sono disponibili in corse da 50 a 2500mm, con uscite analogiche in corrente e tensione, in grado di lavorare a temperature da -40 a + 105°C.

sinistraI PC67 sono trasduttori potenziometrici che si caratterizzano per precisione, durata e robustezza grazie alla tecnologia consolidata Gefran. L’elevato grado di protezione (IP67), condizione necessaria nelle applicazioni in ambienti gravosi ed all’aperto, è in grado di operare in presenza diretta di polveri, detriti o liquidi (non in immersione prolungata). L’eccezionale sistema di tenuta del PC67 garantisce la durata del prodotto fino a 100 milioni di manovre, corse massime realizzabili fino a 750 mm. La meccanica interamente in alluminio anodizzato rende il dispositivo resistente alla corrosione in ogni sua parte.

Alle soluzioni per la misurazione della posizione si aggiungono quelle per la misurazione della pressione con i sensori della serie KH, certificati SIL2 a garanzia della affidabilità e sicurezza richieste nelle applicazioni mobile. Studiati per impieghi su mezzi mobili, infatti, sono disponibili con campi di misura da 0-4 bar a 0-1000 bar, con uscite analogiche (corrente e tensione) e raziometrica (che consente di ottenere un segnale di uscita amplificato da 0,5 a 4,5 V con una tensione di alimentazione di soli 5 V) e connettori elettrici “automotive” (Deutsch DT04-4P a 4 pin, l’AMP Superseal a 3 pin e il Packard Metripack a 3 pin) per essere compatibili con gli standard di settore.

Completano l’offerta Gefran le celle di carico Gefran SL e TH, che si caratterizzano per robustezza e affidabilità oltre che una meccanica studiata per garantire rapidità e facilità di montaggio.