Forniture

120 piattaforme Genie per Jaguar

La costruzione del nuovo impianto di produzione di Jaguar-Land Rover (JLR) a Nitra, Slovacchia, iniziata nel Novembre 2016, ha visto impegnati circa 4000 lavoratori e 648 macchine.

Per facilitare la nuova costruzione, i Distributori e Fornitori di Assistenza Tecnica Autorizzati Genie, Statech Slovakia s.r.o. e Statech s.r.o. (slovacchi e cechi) hanno fornito 120 piattaforme aeree  a braccio e a forbice Genie® a JLR e suoi subappaltatori.

Jaguar e Genie: l’eccellenza dei prodotti

I modelli includono un ampio mix di piattaforme a braccio telescopico Genie S®-85 e S-105, di piattaforme a braccio articolato Genie Z®-135/70, Z-60/37 DC, Z-62/40, Z-51/30J RT e Z-45/25J RT e di piattaforme a forbice Genie dalla GS™-3384 RT alla GS-4390 RT.  Pur lavorando praticamente non-stop negli ultimi due anni, molte di queste piattaforme rimarranno in loco fino a quando il primo Land Rover Discovery uscirà dalla linea di produzione alla fine di quest’anno.

In virtù delle loro altezze di lavoro massime dai 14 m ai 43,15 m e delle capacità massime di sollevamento da 227 kg a 1,134 kg, le piattaforme aeree Genie sono state utilizzate in prevalenza nella costruzione della struttura d’acciaio della parte principale dello stabilimento di produzione e per il reparto di verniciatura.

Quest’ultimo è la parte di stabilimento più alta dell’intero sito, con lun soffitto di 28 m.

Un’operazione impegnativa

“La posta in gioco di questa operazione di noleggio è elevata,” dice Vladimir Pauliny, Direttore Generale di Statech Slovakia s.r.o.

“Stiamo lavorando dall’inizio e lavoreremo fino alla fine in condizioni difficili per rispettare in modo rigoroso la data di consegna; il lavoro ha richiesto macchine capaci di un funzionamento prolungato e duraturo e prestazioni affidabili per mesi e mesi.

Finora possiamo certamente dire che i mezzi Genie sono stati all’altezza della loro reputazione in tutti gli aspetti.”

Ora, nelle fasi finali della costruzione dell’impianto produttivo, la flotta di piattaforme aeree Genie di Statech è impegnata in diverse mansioni. Tra esse l’assistenza alle operazioni di installazione dell’impianto elettrico, dell’aria condizionata, dei sistemi sprinkler e dei componenti della linea di produzione. I mezzi Genie vengono anche utilizzati nella costruzione di nuovi edifici per i subappaltatori JLR.